Palermo
– Fin dagli anni Ottanta i progetti si sono orientati, con la collaborazione di Padre Puglisi, alla promozione di Centri di Avviamento allo sport per l'atletica leggera nei quartieri Zen, Medaglie d'oro e Brancaccio, in collaborazione con i Centri Sociali del Comune di Palermo.
– Attualmente "Prossimità alle Istituzioni" collabora con Don Garau, erede di Padre Puglisi, Bartolo Vultaggio, attuale funzionario delle Dogane e con numerosi giovani provenienti dai centri di avviamento allo sport del grupo giovanile "Fiamme Oro".
– Rachid Berradi, del Corpo Forestale dello Stato, olimpionico e primatista dei 10.000 metri.
– Questore di Palermo, Unità Sanitaria Minorenni e Ufficio Sociale per i Minorenni del Ministero di Giustizia.
– Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il Presidente Prof. Carreca.
Padova e Verona
– Sono stati effettuati convegni per la promozione delle inizaitive legate alla "polizia di prossimità" e al volontariato sportivo che la nostra Associazione promuove. Tali attività hanno riscosso un particolare consenso dal Procuratore del Tribunale dei Minorenni e dei Magistrati operanti nella giurisdizione di Padova.
– A Padova sono in corso collaborazione con Giudici Onorari.
Napoli
– Aimola, sono in atto collaborazioni con il Tribunale e il carcere dei Monorenni.
– Sono in fase di organizzazione molteplici attività a Scampia con la collaborazione di Giuseppe Maddaloni e Clemente Russo.
Attività svolte presso le parrochie
Collaborazione con Eminenti Ecclesiastici per la promozione della pratica dell'attività sportiva, in particolare il calcio, nell'ambito delle parrocchie. Oltre al citato Padre Garau di Palermo, sono state avviate attività con Padre Gianpietro Pittarella di Montesilvano (PE), Don Giovanni D'Ercole, Segretario del Santo Padre e Luciano Massanotti della Comunità San Francesco di Monselice (PD).